CHI PUÒ' DONARE?
Ogni persona adulta in buona salute che non abbia avuto in epoca recente qualche malattia o che abbia sofferto nel passato di particolari affezioni può effettuare la donazione di sangue. Il centro trasfusionale ha l'obbligo di accertare scrupolosamente che la donazione non nuoccia al donatore e non danneggi il ricevente. Possono donare i soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni e di peso non inferiore a 50 kg.
CON QUALE FREQUENZA SI PUÒ' DONARE IL SANGUE?
Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell'anno solare non deve essere superiore a quattro per l'uomo e due per le donne in età fertile. L'intervallo tra due donazioni non deve essere inferiore a novanta giorni.
COME E DOVE E' POSSIBILE DONARE?
E' sufficiente recarsi presso la struttura trasfusionale del proprio territorio (ospedale SS.Annunziata Via Bruno-TARANTO) meglio se dopo aver preso contatto con l'Associazione. Si può donare in qualsiasi giorno, tranne i festivi, dalle ore 8,00 alle ore 11,30. E' anche possibile donare presso i centri mobili di raccolta (leggi autoemoteca) la cui disponibilità di uscite la potrai trovare cliccando sulla città ove credi opportuno effettuare la donazione. |